Auricularia auricula judae

Descrizione

Auricularia auricula – judae , conosciuto come l’orecchio dell’ Ebreo, Jelly  è una specie commestibile dei funghi Auriculariales che viene trovato in tutto il mondo. Si distingue per la sua forma simile ad un  orecchio  e la colorazione marrone, cresce su legno. È popolare in Cina, dove l’uso medicinale di cibo è comune, una zuppa contenente A. auricula – judae, pollo, pak choi e zenzero è usata in medicina per trattare  raffreddori e febbri, riducendo il calore corporeo ( Johnny A., Nick S., 2001) . L’effetto ipoglicemizzante del polisaccaride solubile in acqua ( FA ) dai corpi fruttiferi di A. auricula – judae è stato indagato su topi geneticamente diabetici ( KK – Ay ) . Questo studio ha mostrato che la FA ha avuto un effetto ipoglicemizzante su topi KK -Ay, e il ridotto consumo di cibo non era un fattore importante che ha contribuito all’ azione ipoglicemizzante di FA ( Yuan Z., et alii, 1998) .

Azioni su metabolismo glicidico

Gli effetti ipoglicemici di eso-polimeri prodotti in colture miceliali sommerse di Hericium erinaceus (HE), Auricularia auricola judae (AA), Flammulina velutipes (FV), Phellinus pini (PP), e Grifola frondosa (GF) sono state indagate in ratti iperlipidemici dieta-indotti.

Gli animali sono stati alimentati con EPs al livello di 100 mg/kg peso corporeo al giorno per 4 settimane. Un effetto ipolipidemico fu ottenuto in tutti i gruppi sperimentali, comunque, gli HE eso-polimeri, hanno dimostrato di essere i più potenti, significativi riduttori dei livelli di  trigliceridi plasmatici (28,9%), di colesterolo totale (29,7%), lipoproteine a bassa densità (LDL) colesterolo (39,6%), fosfolipidi (16,0%) e colesterolo totale epatico (28,9%), confrontato con il gruppo di controllo. I risultati hanno dimostrato la potenzialità di HE eso-polimeri nel trattamento dell’iperlipidemia nei ratti iperlipidemici dieta-indotti.(Yang et al., 2002a).